Spazio per 470 alunni e insegnanti

Un complesso scolastico da record a Lana

Sole tre settimane per ultimare la più grande struttura composta da container d’Europa realizzata con questa tecnologia costruttiva.
A guardare il time-lapse non si può che restare impressionati: in sole due settimane sono stati consegnati e messi in opera 117 moduli container e in un ulteriore settimana la scuola prefabbricata è stata portata a termine. Ci ha fatto particolarmente piacere l’elogio del sindaco di Lana Harald Stauder, il quale ha sottolineato tutta la sua soddisfazione di aver potuto contare su un fornitore locale noto per i suoi elevati standard qualitativi.

Attrezzata come una scuola vera e propria
Anche l’impresa Carron Bau, vincitrice dell’appalto per la ricostruzione della scuola media di Lana, è del medesimo parere tanto che ci ha incaricato di fornire la struttura provvisoria in cui gli studenti saranno ospitati fino alla fine dell’anno scolastico. Il termine “struttura provvisoria” può ingannare, perché in realtà si tratta di una vera e propria sede scolastica temporanea tenuta a soddisfare tutti i requisiti di legge. “Tra l’altro era necessario adeguarsi ai carichi portanti richiesti per il pavimento e il tetto”, spiega Roman Trojer, responsabile del nostro reparto Container e prefabbricati. “Ma la grande sfida era costituita dalle norme antincendio. Rispettare queste ultime utilizzando moduli prefabbricati non è stato proprio semplice. In Alto Adige ci troviamo nella situazione del tutto particolare di avere contemporaneamente poco spazio e normative rigorose. In altri luoghi gli edifici scolastici provvisori sono a un solo piano, il che rende le cose molto più semplici. Ma da noi di solito non c’è abbastanza spazio.”
 
 
Un provvisorio scolastico dotato di tecnologia di tutto rispetto
Il complesso scolastico di Lana appare notevole sotto vari aspetti: in primo luogo per le sue ragguardevoli dimensioni. L’edificio accoglie infatti 400 studenti e 60-70 docenti ed è la più grande struttura composta da container d’Europa realizzata con questa tecnologia costruttiva. Inoltre vanta una dotazione tecnologica di tutto rispetto: impianto antincendio e antintrusione, illuminazione a norma, impianto di riscaldamento e condizionamento, cablaggio dati. Ugualmente da record è stata la durata del cantiere: solo tre settimane. “Chiaramente i container sono stati consegnati già prefabbricati”, spiega il nostro responsabile del progetto Gerhard Herbst. “Ma come sempre in questo tipo di impianti sono stati necessari vari interventi successivi, in particolare per quanto riguarda la protezione antincendio. Piuttosto impegnativa è stata la posa del rivestimento in gesso dei collegamenti tra i container, un’operazione che ha dovuto essere eseguita con grande cura per poter garantire il grado di protezione antincendio richiesto.” Un altro dettaglio interessante è il cortile per la ricreazione integrato nell'impianto: parte dei container sono stati sopraelevati su una piattaforma di acciaio al di sotto della quale è stato ricavato uno spazio coperto per i ragazzi.

Dati impressionanti
Per poter terminare l’impianto scolastico rispettando la scadenza prefissata, sono state impiegate più squadre di montaggio. I dati complessivi sono impressionanti: 117 moduli container disposti su tre piani, 21 aule, 1.730 m2 di superficie. Fornito chiavi in mano in solo tre settimane.

Per domande e informazioni

Ci contatti!

Saremo lieti di darle ulteriori informazioni e di rispondere alle Sue domande. Ci scriva, La contatteremo prontamente!
 
 
continua
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Invii la Sua richiesta

Referenze, novità, cultura

Il mondo di Niederstätter

 
 
Referenze

Spettacolare montaggio gru a Milano

Grandi aspettative il 10 aprile a Milano dove su uno dei grattacieli più alti e conosciuti di Milano – la torre “Hadid”, alta 180 metri – i nostri tecnici con l’ausilio di un potente elicottero hanno montato una gru a torre. 
magazine
Tenetevi sempre aggiornati con la nostra newsletter!
info & news
 
 
 
iscrizione
 
 
 
chat
Consulenza
Consulenza sulle attrezzature per cantieri e sull'utilizzo delle macchine edili
formulario
settings
Ricambi
Ricambi per tanti marchi di macchinari e attrezzature
Invio richiesta
NS_icon_loadertruck_white
Centro noleggio
formulario
  • De