Art On Building per un ambiente scolastico stimulante

Scuola modulare Ada Negri

È stata inaugurata venerdì 26 maggio 2023 la nuova scuola modulare sull'area dell’ex Drusetto in viale Trieste a Bolzano che dal prossimo anno scolastico 2023-24 ospiterà temporaneamente gli studenti della scuola media Ada Negri, oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione architettonica.
La struttura modulare è stata realizzata da gli esperti Niederstätter insieme alle ditte Carron Bau, Vitralux e Mak Costruzioni. Grazie ad un’accurata fase progettuale la scuola è stata montata in sole quattro settimane. In futuro la struttura potrà essere rimossa e rimontata dove è necessario, fattore che rende il progetto adeguato all’aspetto della sostenibilità. La scuola è composta da un edificio a due piani, con aule, laboratori e uffici ed accoglierà su una superficie lorda di circa 1.625 m² circa 230 alunni e alunne, oltre ad una quarantina tra insegnanti, operatori scolastici, e personale di servizio. 

Niederstätter ha organizzato per la scuola un ampio intervento di Art On Building (arte in architettura) sulla facciata esterna del nuovo complesso scolastico, realizzato su un progetto dell’artista Manfred Alois Mayr. Il progetto di Mayr non intende solo dare un valore aggiunto a livello estetico, ma vuole avere anche un effetto positivo sul benessere degli alunni e delle persone che lavorano all’interno. Un buon ambiente scolastico, un’arte e un’architettura vive, formano positivamente le persone, in questo caso soprattutto i giovani. 

L’intervento artistico organizzato da Niederstätter
Il progetto artistico, firmato dall’artista Manfred Alois Mayr e curato da Sabine Gamper, consiste in un intervento cromatico che attraversa l'edificio come una traccia colorata lungo i bordi degli elementi modulari, sottolineando la struttura architettonica dell'intero edificio e avvolgendolo in modo elegante e giocoso. Il design – che gioca con la serialità e la rigida struttura del sistema modulare – è basato su una tavolozza di colori sviluppati appositamente per l'edificio, per ottenere un effetto armonioso e stimolante, attraverso una combinazione di toni freddi e caldi. Una scelta cromatica che si ispira all'ambiente naturale circostante, ma al contempo se ne distacca. Gli ingressi principali sono inoltre segnalati da accenti di colore per facilitare l'orientamento nell'edificio. 
 
 

Per domande e informazioni

Ci contatti!

Saremo lieti di darle ulteriori informazioni e di rispondere alle Sue domande. Ci scriva, La contatteremo prontamente!
 
 
continua
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Invii la Sua richiesta

Referenze, novità, cultura

Il mondo di Niederstätter

 
 
magazine
Tenetevi sempre aggiornati con la nostra newsletter!
info & news
 
 
 
iscrizione
 
 
 
chat
Consulenza
Consulenza sulle attrezzature per cantieri e sull'utilizzo delle macchine edili
formulario
settings
Ricambi
Ricambi per tanti marchi di macchinari e attrezzature
Invio richiesta
NS_icon_loadertruck_white
Centro noleggio
formulario
  • De