Il 1° giugno dalle ore 11.00 nella sede Niederstätter a Steg, nell'ambito della celebrazione ufficiale dell‘anniversario aziendale, tra macchine per l'edilizia, gru e container, gli ospiti e i visitatori saranno testimoni di una spettacolare azione di pittura, in cui una maestosa gru diventa l'esecutore principale per la produzione di un'opera d'arte multipla .
All'inizio di quest’anno, Niederstätter aveva invitato diversi artisti a partecipare a un bando per il 45° anniversario dell’azienda, con l'obiettivo di creare delle opere d'arte da presentare come regalo a partner e clienti speciali durante l'anno dell'anniversario.
L'artista Ingrid Hora (* 1978 in Passiria (BZ), vive e lavora a Berlino) è uscita vittoriosa da questo concorso con un progetto molto speciale e che ha affascinato la famiglia Niederstätter: trasforma una gru Niederstätter in un artista. Oltre alla gru, i dipendenti Niederstätter appaiono come interpreti e attori, accompagnando la creazione di opere d'arte tra preparazione, esecuzione e coinvolgimento attraverso azioni e movimenti. Accompagnati da un batterista i cui ritmi conferiranno all'individuo un particolare ritmo, saranno messi in scena momenti di lavoro quotidiani e nel contempo bizzarri.
La giornata continuerà visitando gli Art Container PERSPECTIVES *ART SPACES realizzati da FABRIK AZZURRO (Torsten Schilling, Kerstin Kahl e Christina Khuen). Si tratta di spazi di esperienza mobile che seducono il visitatore in un'avventura per i sensi sotto forma di installazioni sceniche. Tra i cambiamenti di prospettiva e lo spostamento dei modi di osservazione, tra il tempo e lo spazio, questi Art Container donano la possibilità di fermarsi per un viaggio onirico contro la cecità della vita quotidiana.
Al termine di queste intense esperienze culturali non mancherà un‘atmosfera accogliente e socievole accompagnata da salsicce bianche e birra.