Niederstätter
Condizioni generali di noleggio
1 - PROPRIETÀ DEI BENI LOCATI
I beni oggetto del presente contratto sono e rimangono nell'esclusiva proprietà della società locatrice. I beni oggetto del presente atto non potranno essere concessi in uso o custodia a terzi a qualsiasi titolo, né il presente contratto potrà essere ceduto.
2 - STATO DI FUNZIONAMENTO E MANUTENZIONE
I beni locati si trovano in perfetto stato di funzionamento e di manutenzione.
3 - INIZIO E DURATA LOCAZIONE
La locazione ha inizio dal momento del ritiro del materiale. Quale data di consegna vale quella indicata sulla bolla di consegna. Il periodo di noleggio sarà conteggiato dal giorno di ritiro dei beni locati fino al giorno della restituzione, indipendentemente dall'effettivo utilizzo dei beni locati. Per noleggio si intende l’utilizzo dei beni locati per una durata massima giornaliera di ore 8 (ad eccezione dei container).
4 - SPOSTAMENTO E SOSTITUZIONE DEI BENI LOCATI
Esclusivamente la Niederstätter SpA è autorizzata ad effettuare uno spostamento dei macchinari. In nessun caso i beni possono venire spostati autonomamente dalla locataria oppure trasportati al di fuori del territorio italiano, salvo diverso accordo con la società locatrice. Durante tutto il periodo di noleggio, la ditta Niederstätter SpA si riserva il diritto di sostituire, in tutto o in parte i beni dati in noleggio con altri equivalenti. Le spese di sostituzione sono a carico della Niederstätter SpA.
5 - RESPONSABILITÀ
Il passaggio del rischio dalla società locatrice al locatario relativamente ai beni locati avviene con la consegna dei beni locati. Da questo momento, il locatario risponde dell’eventuale distruzione, smarrimento e/o danneggiamento del bene locato fino alla regolare restituzione dello stesso. Il locatario assumerà altresì la piena responsabilità civile e penale per tutti i danni che potranno essere arrecati a persone e cose in conseguenza dell’uso e della manutenzione dei beni oggetto della locazione. In caso d’inosservanza delle regole già elencate e seguenti, e alle quali il locatario si impegna ad attenersi, la società locatrice si manleva da qualsiasi responsabilità ed effetto derivante. La mancata disponibilità ed il fermo dei beni locati per qualsiasi ragione e durata, anche non dipendenti dalla volontà della società locatrice, anche generati da forza maggiore o eventi non controllabili, non danno diritto al locatario a risarcimento danni né penali di alcun tipo. Se il cliente ha scelto la copertura All Risk, la franchigia è di 2.500,00 € + IVA. In caso di furto la franchigia applicata sarà pari ad 1/3 del valore della macchina.
6 - MANUTENZIONE E RIPARAZIONE
Il locatario si impegna ad usare i beni oggetto del presente atto con diligenza e responsabilità del “buon padre di famiglia” e in modo conforme alle prescrizioni della casa costruttrice e ad utilizzare i beni locati unicamente nel luogo previsto e con operatori tecnicamente preparati, informati ed addestrati su indicazione della Niederstätter SpA per l’uso dei medesimi. Durante il periodo di locazione il locatario permetterà al personale della società locatrice in ogni momento l’accesso nel luogo di cantiere al fine di eseguire verifiche di corretto utilizzo dei beni locati. La società locatrice fornirà al locatario quanto necessario al rispetto del presente contratto. Sono a carico del locatario le operazioni di manutenzione ordinaria e giornaliera ed i relativi materiali, che dovranno essere delle tipologie prescritte dalle case costruttrici, nonché dalla Niederstätter SpA; le riparazioni di guasti od usura dovuti a negligenza per uso improprio o a sovraccarico dei beni oggetto del presente atto o per non aver fermato i beni immediatamente al verificarsi dei difetti, le lavorazioni o riparazioni necessarie ad eliminare usure eccedenti la norma. In particolare si ricorda che restano a carico esclusivo del locatario le basi d’appoggio, il carburante, i lubrificanti, le verifiche trimestrali o annuali, le spese di trasporto, le spese di trasferta relative alle riparazioni o sostituzioni di parti, che saranno riconosciute difettose o danneggiate in seguito o durante il noleggio e imputabili al locatario, al quale compete la totale responsabilità per il corretto ed appropriato impegno dei beni oggetto del presente atto e per il controllo della loro efficienza in ogni tempo, anche dopo interventi di manutenzione e riparazione. Se i beni locati vengono usati in modo non conforme alle indicazioni della casa produttrice, o se essi vengono smontati e modificati o riparati, anche in parte, dal locatario, o se essi non vengono fermati in tempo utile al verificarsi del difetto di funzionamento, le spese di riparazione sono sempre a carico del locatario. Eventuali guasti o disfunzioni, vizi tecnici od altri difetti dei beni presi in noleggio devono essere immediatamente comunicati alla ditta Niederstätter SpA. Tutti gli interventi e le riparazioni dei macchinari noleggiati devono essere eseguiti esclusivamente dal personale della Niederstätter SpA.
7 - MODALITÀ DI PAGAMENTO E PAGAMENTO TARDIVO
I pagamenti dei canoni per tutta la durata della locazione devono essere effettuati alle scadenze pattuite secondo le modalità e gli accordi intercorsi e questo va considerato come condizione tassativa ed essenziale, pena la risoluzione immediata del contratto. Mancati pagamenti, ritardi volontari degli stessi, fatture insolute faranno scattare automaticamente e senza obbligo di preavviso al locatore, la procedura di recupero crediti, con l’addebito delle spese sostenute. In caso di tardivo pagamento dei corrispettivi, saranno addebitati interessi di mora calcolati ai sensi D.Lgs. 231 d.d. 09.10.2002.
I prezzi indicati nell’offerta perdono la loro valenza legale se l’ordine che ne consegue non rispetta le specifiche o le tempistiche indicate e concordate nell’offerta accettata. In caso di revoca anche solo parziale o modifica dell’ordine, verranno applicati i prezzi di listino.
8 - INADEMPIENZA
In caso di mancato pagamento entro il termine concordato anche di una sola delle rate o di violazione anche di un solo degli obblighi relativi all’uso e alla conservazione dei beni locati previsti a carico del locatario o comunque verificandosi inadempienze anche per una sola di tutte le presenti condizioni, il contratto di locazione si intende automaticamente risolto. In tale caso il locatario avrà l’obbligo di restituire i beni presso la sede del locatore entro il termine indicato dalla ditta Niederstätter SpA, a spese e a carico del locatario stesso, oltre ad essere tenuto a corrispondere alla locatrice, oltre alle rate maturate e agli interessi di mora, l’eventuale maggior danno. Nel caso in cui il locatario non provveda alla restituzione dei beni noleggiati entro il termine indicato dalla locatrice, la Niederstätter SpA è autorizzata a ritirare i beni locati, personalmente o per mezzo di terzi incaricati, a spese del locatario. Si precisa che a tal fine la Niederstätter SpA è autorizzata a compiere ogni e qualsiasi attività necessaria, come per esempio accedere ai luoghi aperti o chiusi, in cui sono montati o si trovano i beni locati. La società locatrice si manleva da qualsiasi responsabilità per eventuali danni causati a terzi nel corso delle operazioni di ritiro.
9 - CLAUSOLA SOLVE ET REPETE
Il locatario non potrà sollevare eccezioni in ordine all’esecuzione della prestazione contrattuale da parte della società locatrice, se non avrà adempiuto integralmente alle proprie obbligazioni, concernenti in particolare il pagamento della prestazione, le spese ed eventuale risarcimento danni arrecati.
10 - DECADENZA BENEFICIO TERMINE, FACOLTÀ SOSPENSIONE PRESTAZIONI E FORNITURE, FACOLTÀ RISOLUZIONE CONTRATTO, RISARCIMENTO DANNI
Ritardi e le irregolarità nei pagamenti da parte del locatario, daranno diritto alla Niederstätter - S.p.a. di ritenere il locatario decaduto, se concesso, dal beneficio del termine, di sospendere le prestazioni e forniture ancora da eseguire e di risolvere contratti eventualmente stipulati, anche non ancora eseguiti, oltre al risarcimento del danno.
11 - PERENTORIETÀ DI TERMINI E CLAUSOLE
I termini e le clausole del presente atto si intendono perentori ed essenziali perché così vogliono le parti e perché altrimenti la società locatrice e il locatario non avrebbero stipulato il contratto.
12 - FORO DI COMPETENZA
Per eventuali controversie o contestazioni che dovessero sorgere direttamente o indirettamente dal presente rapporto contrattuale sarà competente il Tribunale di Bolzano.
13 - DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle norme del codice civile.
14 - TRATTAMENTO DATI
Le parti danno il reciproco consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, che potranno essere trattati nell’ambito dell’applicazione del presente contratto e in conformità agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e dal “Regolamento sulla protezione dei dati (UE 2016/679)”.
15 - CODICE ETICO
Il locatario dichiara di aver preso atto dei contenuti delle direttive aziendali della locatrice “Modello di organizzazione, gestione e controllo” (di seguito “Modello 231”) e si impegna a rispettare i principi del suddetto Modello 231, incluso il Codice Etico, nei confronti della locatrice nell’esecuzione del presente contratto e per tutta la sua durata. Il Modello 231 è stato redatto dalla locatrice con riferimento alle disposizioni vigenti in Italia in materia di responsabilità delle società per comportamenti illeciti degli amministratori, dei dirigenti, dei dipendenti e dei collaboratori esterni e comprende, tra l’altro, il Codice Etico del locatario. Le disposizioni del Modello 231 sono vincolanti per il locatario. Il Codice Etico del Modello 231 è scaricabile dal sito www.niederstaetter.it. Inoltre, una copia cartacea del Modello 231 può essere richiesta in qualsiasi momento alla locatrice.
Data: _____/_____/______
Timbro, firma ________________
Ai sensi degli Artt. 1341 e 1342 C.C. dichiariamo di approvare specificatamente, dopo attenta lettura, gli articoli:
1 (proprietà del bene locato), 2 (stato di funzionamento manutenzione), 3 (inizio e durata locazione), 4 (spostamento e sostituzione dei beni locati), 5 (responsabilità), 6 (manutenzione e riparazioni), 7 (modalità di pagamento e pagamento tardivo), 8 (inadempienza), 9 (clausola solve et repete), 10 (Decadenza beneficio termine, facoltà sospensione prestazioni e forniture, facoltà risoluzione contratto, risarcimento danni), 11 (perentorietà di termini e clausole), 12 (foro di competenza), 13 (disposizioni finali), 14 (trattamento dei dati), 15 (codice etico).
Data: _____/_____/______
Timbro, firma ________________