Contributi e agevolazioni
Niederstätter offre numerose informazioni sulle agevolazioni fiscali per l’acquisto di nuove macchine edili e per corsi di formazione dedicati a Lei e ai Suoi collaboratori
Beneficiate della lunga e concreta esperienza “acquisita sul campo” dei consulenti Niederstätter nell’ambito delle agevolazioni Industria 4.0, della Nuova Sabatini nonché nell’ambito dei contributi regionali per gli investimenti in beni strumentali. I nostri consulenti vi affiancheranno nell’individuazione delle caratteristiche tecniche e nella gestione burocratica delle pratiche.
Niederstätter SpA, tramite i suoi consulenti esperti in materia, ha già formulato due interpelli alle autorità finanziarie nell’ambito dell’agevolazione Industria 4.0 e del recapture le cui risposte sono state pubblicate a livello nazionale per la notevole rilevanza dei quesiti.
Nell’attuale contesto normativo (Nuova Definizione di Default) le banche puntano l’attenzione sulle aziende "meritevoli": dunque l’assenza di anomalie nella Centrale Rischi di Banca d’Italia favorisce l’accesso al credito per la clientela. Pertanto, un’attenta analisi dell’estratto della Centrale Rischi è diventato fondamentale in quanto permette di gestire al meglio il rapporto che l’imprenditore intrattiene con gli istituti di credito. Infatti l’estratto permette di verificare con i nostri consulenti se: le garanzie prestate (reali o personali) sono congrue rispetto agli affidamenti totali ricevuti o se vi è la presenza di eventuali squilibri; sono state iscritte segnalazioni errate da parte degli istituti di credito con i quali si intrattengono rapporti; vi è la presenza di sconfini, differenziando tra quelli potenzialmente evitabili attraverso una gestione ottimale della tesoreria; vi è la presenza di eventi negativi gravi o molto gravi (ad esempio sofferenze, past due ecc.).
I consulenti Niederstätter rilevano la composizione della vostra posizione finanziaria netta e della leva finanziaria sulla base dei finanziamenti bancari, dei contratti di leasing in essere e di altri dati di bilancio. La PFN è uno dei principali parametri utilizzati dagli istituti finanziari per valutare la solvibilità dell’impresa. La PFN, inoltre, viene spesso utilizzata come grandezza nella costruzione di covenant finanziari o clausole contrattuali che legano tassi od obblighi di restituzione anticipata alle performance aziendali. Il continuo presidio della posizione finanziaria netta e della leva finanziaria costituisce, quindi, uno strumento rilevante per tutelarsi da richieste improvvise delle banche.
In data 10 gennaio 2019 il governo italiano ha adottato il Codice della crisi d'impresa e del regolamento sull'insolvenza (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza), dando attuazione alla legge n. 155 del 19 ottobre 2017 il quale entrerà in vigore dal 1 settembre 2021.
L'obiettivo del nuovo codice è quello di riformare in modo completo il diritto fallimentare italiano al fine di (i) acquisire tempestivamente consapevolezza dello squilibrio di un'impresa e (ii) preservare il potenziale imprenditoriale di un'impresa in crisi.
Il Consulting Niederstätter vi assisterà nella determinazione dei 5 indici finanziari identificati dal Cndcec per individuare e monitorare la sussistenza di uno stato di crisi dell’impresa.
Con gli accordi di Basilea il sistema bancario e finanziario sta cambiando radicalmente; il rating assegnato dagli istituti di credito alle aziende, del quale una forte componente è dato dall’equilibrio dell’azienda (economico, patrimoniale e finanziario), e dalla centrale rischi, hanno posto in secondo ordine le garanzie rilasciate dall’imprenditore (anche se vengono richieste tuttora). La crisi finanziaria ha accentuato questo processo e colto di sorpresa la maggior parte del mondo della nostra imprenditoria.
Quindi, in un contesto economico e finanziario incerto come quello attuale, è importante per un’impresa gestire in modo efficace le relazioni con gli istituti di credito. L’obiettivo della nostra consulenza è quello di elaborare il rating dei propri clienti al fine di relazionarsi in maniera corretta con le banche disponendo degli strumenti e competenze che consentano di comprendere come i vari istituti di credito giudicano la propria azienda.
L’ analisi e la valutazione economica - patrimoniale - finanziaria dell’azienda consente di massimizzare l’efficienza del rapporto Banca-Impresa. Impostare successivamente un sistema di controllo fornisce all’impresa le informazioni necessarie per migliorare il rapporto con il sistema del credito, in termini di trasparenza e di vantaggio economico per l’azienda. I consulenti Niederstätter elaborano e monitorano l’andamento dei principali indicatori utilizzati dal sistema bancario.