Corsi Online, Lavoratori: parte generale
Online – Parte generale – corso base per i lavoratori
Durata
Totale: 4 Ora/e
Teoria: N.A.
Pratica: N.A.
Per motivi organizzativi, gli orari possono subire lievi variazioni. Gli orari effettivi verranno comunicati con la conferma definitiva del corso, una settimana prima dell'inizio.
Base giuridica: Ai sensi del D.lgs. 81/2008, art. 37 e dell’accordo stato regioni del 17.04.2025
Obiettivo del corso
La formazione fornisce ai partecipanti le conoscenze fondamentali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 17.04.2025. In particolare, il corso si concentra su: i concetti fondamentali di pericolo, danno, rischio, prevenzione e protezione, i diritti e gli obblighi dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, l’organizzazione del sistema aziendale di prevenzione e sicurezza, l’individuazione e la valutazione dei principali rischi presenti sul luogo di lavoro. I contenuti costituiscono la base della formazione specifica in materia di sicurezza e vengono integrati in funzione delle caratteristiche aziendali e dei risultati della valutazione dei rischi. L’addestramento pratico all’utilizzo delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) non è parte integrante della presente formazione e viene svolto separatamente
Prerequisiti
Il corso può essere riprodotto su PC, Tablet oppure cellulare. NON sono necessari microfoni o webcam. Il corso può iniziare, essere interrotto e ripreso in QUALUNQUE momento
Contenuti, panoramica
Contenuti: Fondamenti di salute e sicurezza, pericolo e rischio, prevenzione e protezione, valutazione dei rischi, normativa e D.Lgs. 81/2008, organizzazione della prevenzione e ruoli aziendali, primo soccorso e gestione delle emergenze, organi di vigilanza, luoghi di lavoro e attrezzature, movimentazione manuale dei carichi, rischio elettrico, stress lavoro-correlato, sorveglianza sanitaria, categorie di rischio e lavoratori particolari, aggiornamenti normativi
Destinatari: Tutti i lavoratori.
Valutazione finale: Alla fine del corso ci sarà un esame con un questionario multiple choice. Il 70% deve essere corretto.
Materiali e attrezzature: Presentazione
Nota: N.A.
Didattica: Formazione a distanza con utilizzo di strumenti multimediali. Il corsista tramite personal computer e/o tablet connesso alla rete internet può accedere a specifiche piattaforme tecnologiche attraverso le quali fruire di percorsi di apprendimento. L’e-learning garantisce un alto grado d'indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica e orari specifici. Il corso viene svolto in modalità asincrona con testi, immagini e risorse esterne (download pdf) per il approfondimento dei contenuti.
Presenza / partecipazione: Obbligo di frequenza del 100% delle ore di formazione previste
Contatti, iscrizioni, domande:
Academy Bolzano
Academy Treviso
Academy Bergamo