Una gru Liebherr 65 K al Palazzo Turati di Milano

Traffico urbano, un palazzo storico e spazi strettissimi: montare una gru nel centro città di Milano

L’azienda con sede a Roma Studio Ricci S.p.A. realizza un nuovo piano al Palazzo Turati in centro a Milano. Insieme agli esperti Niederstätter è stata trovata la soluzione perfetta per il progetto edile: una gru Liebherr 65 K, a noleggio.
Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre scorso è stata installata nel centro di Milano una gru automontante Liebherr 65 K, una gru di medie dimensioni ma con un alto potere performante per soddisfare le esigenze del progetto di ampliamento di un palazzo storico. 

La difficoltà principale è stata la mancanza di spazio in loco. Essendo direttamente in centro, l’unico posto disponibile per la gru era il cortile interno, un’area limitatissima chiusa sui quattro lati. Il modello 65 K della gru era l’ideale viste le sue dimensioni contenute, nonostante le grandi capacità di sollevamento necessarie per lavorare alla realizzazione dell’ampliamento del palazzo. Per raggiungere l’altezza sottogancio necessaria, è stato pianificato di montare la gru sopra a cinque elementi di torre e impostando un impennamento del braccio di 30°. 
Le condizioni di spazio sono state una sfida anche per il trasporto e il montaggio. La squadra ha lavorato in piena notte durante la fascia oraria di interruzione della circolazione dei tram che transitano su Via Meravigli per non disturbare il traffico urbano. Un lavoro di precisione è stato altresì far entrare nel cortile del palazzo i vari elementi della gru, come le zavorre e gli elementi di torre, trasportati con dei camion attraverso manovre millimetriche. La gru invece è stata portata all’interno montata su un asse mobile telecomandato Gapo. 

Una vera sfida, ma sfide come queste da Niederstätter sono all’ordine del giorno. Grazie alla formazione continua degli esperti del settore gru - anche direttamente dal produttore Liebherr in Germania - e un’esperienza aziendale di oltre cinquant’anni, i progetti ambiziosi come questo, vengono preparati e gestiti professionalmente, ottimizzando le risorse del cliente e del committente. Fianco a fianco con la direzione lavori le varie fasi dell’operato della gru vengono pianificate ed eseguite anche dopo il montaggio, con il team Niederstätter sempre presente per qualsiasi esigenza. 

Per quanto riguarda la gru Liebherr 65 K è già in funzione e contribuirà nei prossimi mesi a rendere il Palazzo Turati un luogo ancora più funzionale per il tessuto economico milanese. 

Dati tecnici della gru Liebherr 65 K a Milano:
Altezza sottogancio max 51,7 metri
Sbraccio 34,3 m
Capacità di carico max 3 tonnellate - 1,4 tonnellate in punta
 
 

Per domande e informazioni

Ci contatti!

Saremo lieti di darle ulteriori informazioni e di rispondere alle Sue domande. Ci scriva, La contatteremo prontamente!
 
 
continua
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Invii la Sua richiesta

Referenze, novità, cultura

Il mondo di Niederstätter

 
 
magazine
Tenetevi sempre aggiornati con la nostra newsletter!
info & news
 
 
 
iscrizione
 
 
 
chat
Consulenza
Consulenza sulle attrezzature per cantieri e sull'utilizzo delle macchine edili
formulario
settings
Ricambi
Ricambi per tanti marchi di macchinari e attrezzature
Invio richiesta
NS_icon_loadertruck_white
Centro noleggio
formulario
  • De