In questi ultimi tre anni, la legge Sabatini è stata oggetto di diverse novità e modifiche, mettendo in campo diverse agevolazioni che permettono alle imprese di ottenere un significativo beneficio fiscale nell'investimento di beni strumentali nuovi funzionali all'attività d'impresa.
Il 17 marzo 2022 è stata pubblicata una circolare del Ministero dello sviluppo economico – MISE (n. 696 – Nuova Sabatini) che recepisce le modifiche introdotte della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di bilancio 2022), che ha disposto il ripristino dell’erogazione come segue:
- In più quote annuali del contributo per importi superiori 200.000,00 euro.
- Il contributo può invece essere erogato in un’unica soluzione per un importo pari a o minore di 200.000,00 euro.
- Tutto ciò nei limiti delle risorse disponibili. Il ripristino dell’erogazione Sabatini in più quote è già valido per tutte le domande che vengono presentate dal 1° gennaio 2022.
Rimangono invariate le informazioni che avevamo già divulgato l'anno scorso parlando delle novità introdotte iniziano particolarmente dal luglio 2020, grazie ad alcune modifiche introdotte con i decreti governativi di gestione atti alla ripresa economica durante la pandemia e successive modifiche attraverso specifiche normative. Le novità più importanti intervenute in questi ultimi tre anni riguardano:
- Realizzazione dell'investimento entro 18 mesi e non come previsto dalla normativa originaria entro 12 mesi (a patto che il contratto di finanziamento sia stato sottoscritto fra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020).
- I tetti dell'investimento agevolabile possono andare da un minimo di 20 mila a un massimo di 4 milioni di euro.
- La domanda di contributo è stata ulteriormente semplificata. Tramite la piattaforma informatica del Ministero, sarà necessaria la produzione di tre documenti: dichiarazione di ultimazione dell'investimento – dichiarazione liberatoria, richiesta unica di erogazione e richiesta di pagamento.
- Dal 2020, per mezzo dei decreti attuativi alla legge di Bilancio riguardanti la Nuova Sabatini, altre novità sono state introdotte e divenute operative come le nuove percentuali di contributo per alcuni territori che si trovano nel sud della nazione e una nuova percentuale di contributo per l'acquisto di beni a basso impatto ambientale.
Cosa sono i contributi Nuova Sabatini?
I Nuova Sabatini sono contributi a copertura degli interessi pari al 2,75% oppure al 3,575% per il finanziamento qualora si optasse per un prestito bancario oppure un leasing. Complessivamente, sono stati stanziati nuovi fondi con 900 milioni di euro per il periodo 2022 – 2026. Nel migliore dei casi, questo si traduce in un contributo in conto interessi pari a circa il 10,09% del valore di acquisto di beni strumentali (tra cui macchinari).
Il reparto Finance Consulting di Niederstätter vi da sopporto in termini di agevolazioni e contributi per i vostri investimenti.
Vi aspettiamo!