Una nuova faccia sostenibile per il centro città

Le gru nel cantiere WaltherPark di CMB (BZ)

Nel cantiere della CMB a Bolzano 5 gru del marchio di qualità Liebherr con nuovissime tecnologie, come la ABB cioè il sistema che permette di limitare una definita area di lavoro della gru.
Chi in questi giorni visita le vie del centro di Bolzano non può non apprezzare le 5 gru Liebherr fornite da Niederstätter S.p.A. che ruotano tra i tetti del cuore cittadino. Direttamente nei pressi della stazione centrale e a pochi passi del Duomo di Bolzano è stato allestito un cantiere di dimensioni importanti. Il progetto cantieristico riguarda la riqualificazione dell’area in via Perathoner, il Walther Park (www.waltherpark.com). Nell’ambito dei lavori di costruzione ex nuovo affidati all’azienda CMB Società Cooperativa - su una superficie di 16.000 metri quadrati – nei prossimi due anni si realizzeranno, appartamenti ad uso residenziale, appartamenti ad uso investimento, negozi, parcheggi, un centro commerciale, un hotel, e locali ad uso uffici. Il progetto è particolare per l’attenzione verso l’ambiente. Grazie al suo innovativo concetto di sostenibilità climatica, Walther Park otterrà la certificazione LEED Gold, che rappresenta lo standard per l‘edilizia ecologica e il risparmio delle risorse.  

Un’altra particolarità del cantiere è l’uso straordinario che se ne fa delle gru. Le gru di grande portata utilizzate in cantiere del marchio di qualità Liebherr sono state fornite e mantenute da Niederstätter S.p.A. I modelli utilizzati in cantiere sono: due gru 202 EC-B 10 Litronic, una gru 71 EC-B 5, una 280 EC-H 12 Litronic e una 250 EC-B 12 Litronic. “Le gru di Liebherr hanno struttura e portata; e sono delle macchine efficienti anche a livello elettronico”, così racconta Vincenzo Papalia, Capocantiere del progetto Walther Park, parlando delle ragioni per cui è stato scelto questo marchio. “Questi modelli di gru sono stati scelti per la loro capacità di portata. La posizione ideale è stata selezionata insieme alla squadra di tecnici Niederstätter. Insieme, abbiamo individuato la distribuzione ideale per coprire tutto l’areale”.  

Niederstätter oltre a essere concessionario esclusivo di gru Liebherr ed essere dotato di un parco noleggio con oltre 300 gru, si occupa di tutti i servizi collegati per il cliente. Ciò comprende, accanto a stoccaggio, trasporto, montaggio e manutenzione delle gru, anche la consulenza direttamente in cantiere per il loro utilizzo e il posizionamento ideale. Niederstätter si occupa anche della formazione del personale nell’ambito della sicurezza e dei macchinari edili, mostrando direttamente in cantiere le tante funzioni utili che offrono le nuove tecnologie Liebherr, come la ABB cioè il sistema che permette di limitare una definita area di lavoro in caso della presenza di più gru in cantiere, aspetto particolarmente importante in questo progetto vista la presenza di 5 gru. Inoltre importanti aspetti tecnici sono il Micromove, sistema Liebherr per il microposizionamento dei pesi ed il rinvio solo in seconda anche per la portata massima (fino a 20 ton), permettendo così di sfruttare sempre la massima velocità di sollevamento disponibile. 
 
 
“Da circa 10 anni conosciamo Niederstätter. E durante il tempo ci siamo affidati a loro per progetti sempre più grandi e un portfolio sempre più ampio.” racconta Vincenzo Papalia, Capocantiere del progetto Walther Park. “L’assistenza è sempre impeccabile, in mezz’ora sono sul posto quando abbiamo bisogno. E’ semplicemente un lavorare più tranquillo, sapendo che in caso di bisogno tutto si risolve rapidamente. Accanto all’assistenza, c’è la consulenza da parte dai loro tecnici; sono molto esperti ed è un grande aiuto per noi. Tipo di mezzo, portata ed ingresso, montaggio e posizionamento sono tutti elementi di cui non ci dobbiamo più occupare di persona e che ci risolvono tante preoccupazioni, risparmiando tempo prezioso che può essere impiegato altrove. Questo è il motivo del perché il nostro ufficio acquisti aveva scelto fin dall’inizio Niederstätter per questo cantiere. E abbiamo scelto di lavorare con Niederstätter anche per la fornitura e assistenza di altri tipi di macchine. Abbiamo trovato un livello qualitativo maggiore rispetto al resto del mercato”.  

Dettagli tecnici delle gru:
  • 2 x 202EC-B 10 Litronic: micromove; industria 4.0; altezza sottogancio 56/65m; sbraccio 60m; portata 10 Ton max, portata in punta 2.650kg
  • 71EC-B 5: altezza sottogancio 45m; sbraccio 35m, portata 5 Ton max, portata in punta 1.850kg
  • 280EC-H 12 Litronic: micromove, altezza sottogancio 56m, sbraccio 70m, portata 12 Ton max, portata in punta 2.800kg
  • 250EC-B 12 Litronic: micromove; industria 4.0; altezza sottogancio 75m; sbaccio 60m; portata 12 Ton max, portata in punta 2.250kg
  • Services Niederstätter: consulenza, stoccaggio, trasporto, montaggio, manutenzione, assistenza, formazione

 

 

Per domande e informazioni

Ci contatti!

Saremo lieti di darle ulteriori informazioni e di rispondere alle Sue domande. Ci scriva, La contatteremo prontamente!
 
 
continua
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Invii la Sua richiesta

Referenze, novità, cultura

Il mondo di Niederstätter

 
 
magazine
Tenetevi sempre aggiornati con la nostra newsletter!
info & news
 
 
 
iscrizione
 
 
 
chat
Consulenza
Consulenza sulle attrezzature per cantieri e sull'utilizzo delle macchine edili
formulario
settings
Ricambi
Ricambi per tanti marchi di macchinari e attrezzature
Invio richiesta
NS_icon_loadertruck_white
Centro noleggio
formulario
  • De