Sistema di Accumulo di Energia

Energia in cantiere: immagazzinarla e utilizzarla in seguito

Coprire i picchi di elettricità a basso costo e riduzione dell'inquinamento acustico nelle aree urbane! Niederstätter ha ora una soluzione efficiente per i cantieri e gli stabilimenti industriali: con un sistema di accumulo di energia, le grandi macchine da costruzione possono funzionare anche senza un generatore o un allacciamento elettrico potente.
 
 
continua

Che cos'è un sistema di accumulo di energia?

Un sistema di accumulo di energia è un dispositivo su larga scala in grado di immagazzinare l'elettricità in loco e di rilasciarla esattamente come richiesto dalle macchine o dalle attrezzature del cantiere o dell'area industriale.
 
 
continua

Perché ne abbiamo bisogno?

Le diverse macchine di un cantiere hanno spesso esigenze energetiche molto diverse. A volte una macchina ha bisogno di grandi quantità di energia elettrica per un periodo di tempo molto breve, altre volte è necessaria solo una piccola quantità. Si verificano quindi grandi picchi di richiesta di energia elettrica quando si utilizzano più macchine edili, anche di grandi dimensioni, come le gru a torre. Un allacciamento fisso o un generatore devono sempre fornire la potenza corrispondente al picco maggiore di richiesta di elettricità. Un sistema di accumulo di energia, invece, può immagazzinare l'elettricità e fornirla solo quando è necessaria.
 
 
continua

Generatore o sistema di accumulo di energia

Un generatore è sempre in funzione: spesso in funzionamento al minimo o spesso non fornisce comunque una potenza sufficiente per i picchi di potenza richiesti. Inoltre, il motore a combustione necessita costantemente di gasolio, inquinando le aree circostanti con fumi di scarico e rumore. Un sistema di accumulo di energia, invece, può essere caricato con un generatore, che poi può essere spento, e fornisce così solo la potenza necessaria. Ciò significa che il generatore funziona solo per 1 o 2 ore al giorno invece che per l'intera giornata. Ciò comporta numerosi vantaggi per l'ambiente: si risparmiano enormi quantità di carburante e l'inquinamento acustico è limitato a poche ore, poiché l'accumulatore di energia, a differenza del generatore, emette solo un silenzioso ronzio.
 
 
continua

Rete elettrica o accumulo di energia

La situazione è simile a quella di una connessione fissa. Invece di una connessione fissa sovradimensionata, è sufficiente una piccola connessione elettrica per caricare l'accumulatore di energia. Questo può quindi coprire i picchi di energia necessari in base alla domanda. Ad esempio, è possibile disporre di una connessione da 9 kW e utilizzare il sistema di accumulo di energia per far funzionare una macchina che richiede 40 kW di elettricità. In questo modo non solo si risparmiano risorse e denaro, ma anche molti problemi, dato che in genere in cantiere sono disponibili solo connessioni a bassa potenza. Spesso l'infrastruttura deve essere adattata per connessioni elettriche ad alto rendimento, il che significa anche molta burocrazia. Questi problemi possono essere evitati con un sistema di accumulo di energia.
 
 
continua

Per quali applicazioni è adatto un sistema di accumulo di energia?

Un sistema di accumulo di energia può essere utilizzato per tutte le macchine che sono necessarie in un cantiere o in un sito industriale e che consumano elettricità. Un sistema di accumulo di energia può anche essere utilizzato come fonte di energia mobile in occasione di eventi. In particolare, gli eventi verdi, che vengono gestiti con fonti di energia alternative come gli impianti fotovoltaici mobili, richiedono un sistema di accumulo di energia. Anche quando si utilizzano altre fonti energetiche alternative, come l'energia solare o eolica, in cui l'elettricità viene prodotta solo in determinati momenti, un sistema di accumulo di energia elettrica è strettamente necessario per coprire la domanda quando il vento non soffia o il sole non splende. Un sistema di accumulo di energia è adatto a tutte le applicazioni mobili e temporanee che richiedono una certa quantità di energia per una maggiore produzione, come ad esempio le stazioni di ricarica rapida temporanee per le auto elettriche.
 
 
continua

Quali sono i vantaggi per l'ambiente?

L'uso di sistemi di accumulo di energia consente di risparmiare risorse rispetto all'uso di motori a combustione o all'espansione delle reti elettriche. Inoltre, l'ambiente non è inquinato dai gas di scarico o dal rumore.
 
 
continua

Perché Niederstätter investe nei sistemi di accumulo di energia?

Niederstätter investe costantemente in innovazione e nuove idee. I dipendenti sono alla ricerca di modi per migliorare i processi di lavoro e renderli più efficienti. L'obiettivo è trovare e offrire ai clienti la migliore soluzione possibile. Dopo numerosi test interni, gli esperti di Niederstätter sono convinti che in molte applicazioni l'accumulo di energia sia la soluzione migliore rispetto all'uso esclusivo di un generatore o al potenziamento della rete elettrica. Dopo oltre 6 anni di test, questa soluzione è ormai matura, praticabile e facile da usare. Sono state eseguite molte prove su vari prodotti e applicazioni e ora siamo convinti di poter offrire la soluzione migliore ai nostri clienti con i prodotti del nostro partner di lunga data Atlas Copco, avendo ulteriormente sviluppato il prodotto insieme nel corso degli anni. Continueremo ad ampliare la flotta di noleggio per essere in grado di offrire una gamma completa di accumulatori di energia, dalle piccole alle grandi unità.
 
 
continua
Tenetevi sempre aggiornati con la nostra newsletter!
info & news
 
 
 
iscrizione
 
 
 
chat
Consulenza
Consulenza sulle attrezzature per cantieri e sull'utilizzo delle macchine edili
formulario
settings
Ricambi
Ricambi per tanti marchi di macchinari e attrezzature
Invio richiesta
NS_icon_loadertruck_white
Centro noleggio
formulario
  • De